Lo scopo dell’interfaccia FT 634 o FT 634C è quello di fornire un mezzo valido per interfacciare qualsiasi tipo di telecomando, a valle, via doppino telefonico AC, a qualsiasi tipo di ricetrasmettitore, a monte.
Tramite un telegramma in 5 toni sequenziali può effettuare il cambio di 16 canali in BCD nella versione “Black Box” e 64 in quella Rack I9″.
Riporta tramite tono pilota, sulla linea AC, il comando di trasmissione a monte e da monte, il comando di canale occupato.
Può essere fornita in versione standard “Black Box” oppure in cassetto 19″ 3 unità.
Il collegamento tra Telecomando-Interfaccia, Interfaccia-RT, viene effettuato in multifili, tra Interfaccia-Interfaccia, in 2 oppure 4 fili utilizzando opportuni connettori.
SCARICA IL MANUALE:
Caratteristiche generali
La nuova interfaccia di linea tipo FT634a è costruita completamente in tecnica SMD. Nella progettazione si è tenuto conto della adattabilità ai sistemi FT634 preesistenti per cui, la piedinatura è restata invariata eccetto che, per i collegamenti, al posto delle prese si usano delle spine.
L’interfaccia di linea viene usata quando un ricetrasmettitore debba essere telecomandato a distanza, usando linea a 2 oppure 4 fili. In questo modo, tenendo conto delle attenuazioni del cavo, si possono superare anche notevoli distanze tra l’anzidetto apparecchio ed il posto operatore situato in centrale.
La FT634a è la più semplice ed economica versione della serie che ne comprende 6 diversi tipi ma, tutte contengono le caratteristiche di base che seguono
Tutte le versioni della FT634a
- Collegamento in tecnica a 2 o 4 fili (selezionabile tramite Jumpers)
- Impedenza 600 Ohm oppure Zr (selezionabile tramite Jumpers) (Zr solo su 2-fili)
- Collegamento al ricetrasmettitore –> BF-In/Output ed attivazione della linea PTT
- Decodifica del tono pilota a 3300 Hz oppure in tensione DC
- Porta seriale RS232 per la taratura dei livelli e la programmazione
- Regolazione di tutti i livelli tramite RS232
- Tutti gli ingressi ed uscite BF sono separati galvanicamente (Trasformatori)
Interfaccia convertitrice di segnali provenienti da una linea a 2 fili (doppino telefonico pubblico privato) e diretti ad una stazione di qualsiasi tipo. La distanza è data dall’attenuazione di linea, deve ricevere almeno – 6 dBm.
Versione FT634aC
La versione FT634aC dispone dell’implementazione del cambio canali telecomandato. I dati per l’attivazione del cambio canali vengono inviati tramite il sistema a 5 toni sequenziali.
La stessa versione dispone del generatore di tono pilota a 3300 Hz ed uno in DC.
Questo è necessario quando l’interfaccia venga usata a valle dell’apparecchio ricetrasmittente, in accoppiamento ad un posto operatore tipo Major 6.
La FT634aC dispone di 8 ingressi/uscite digitali.
Interfaccia convertitrice di segnali come sopra (Monte-Valle), ma provenienti anche da un telecomando e diretti ad una linea telefonica AC. Cambio canali in BCD (16 Ch).
Versione FT634aCL
La versione FT634aCL dispone di un ulteriore controllo di linea, così da tenere costantemente
monitorata la continuità della linea tra il posto operatore e la postazione ricetrasmittente. Questa
funzione è particolarmente consigliata in presenza di linea pubblica.
Interfaccia convertitrice di segnali come sopra ma con controllo integrità di linea.
Le versioni FT634a, FT634aC ed FT634aCL sono disponibili in 2 diversi contenitori: